martedì 14 novembre 2017

Statistiche riguardanti l'utilizzo dei fertilizzanti

Nel mondo



Dal grafico si evince che la Cina utilizza un grande quantitativo di fertilizzanti per ettaro mentre la sua superficie irrigabile rispetto al totale tocca solo il 10%. Al contrario il Giappone arriva al 55% di superficie irrigabile rispetto al totale. Diverso è il caso dell'Unione Europea o di altre aree come il Medio Oriente e il Nord America che invece presentano dei picchi minori per l'uno e l'altro caso. Ma questo non significa che si faccia un uso molto minore di fertilizzanti; significa solo che il quantitativo di fertilizzante utilizzato su una determinata area di terreno è minore,ad esempio, rispetto alla Cina.

In Italia




Il grafico evidenzia chiaramente come nell'Italia precedente gli anni 2000 facesse raro uso di fertilizzanti organici a favore, invece, di quelli artificiali soprattutto a base di azoto. La tendenza ha subito un forte arresto e un inversione verso i primi che hanno equiparato e poi superato quelli azotati




Ma, come dimostra il grafico soprastante, è ancora significativo l'utilizzo dei fertilizzanti artificiali rispetto a quelli di origine naturale tra gli agricoltori italiani.



Nessun commento:

Posta un commento